In un’estate che sarà all’insegna della ricerca di una nuova, possibile normalità, l’allentarsi delle misure di contenimento per l’emergenza sanitaria vedrà tornare protagonista una grande passione degli italiani: le scampagnate e i picnic, le gite fuoriporta con pranzi veloci e al sacco. E in questo tipo di alimentazione leggera e “pret-a-porter” vede un protagonista assoluto: il salume. Panini, piadine, sandwich o tartine affollano tavolini e cestini da picnic. Ma ci sono anche interpretazioni più innovative, che propongono abbinamenti ad esempio tra salumi e frutta che vanno oltre al classico prosciutto e melone.
Grande successo per gli insaccati, purchè siano italiani
Gli insaccati italiani, soprattutto Dop e Igp, da alcuni anni vivono nel periodo estivo ottimi riscontri. Assica (Associazione industriali delle carni e dei salumi) (https://www.assica.it/it/) segnala crescite per prodotti di alta qualità e legati ai territori di produzione: la Coppa stagionata viaggia su aumenti del 6,5%, i salami del 6,3%, la pancetta del 2,1%, la mortadella fa segnare risultati anche migliori arrivando a + 20%.
In generale il consumo dei salumi nel periodo estivo aumenta su percentuali a doppia cifra: comprendendo tutto il settore, si arriva a punte di + 25%.
Al centro di un’alimentazione equilibrata
Del resto il caldo estivo porta i consumatori ad orientarsi verso la scelta di piatti freddi, che possano comunque comportare un giusto equilibrio nutrizionale. Ecco perché sulle tavole estive accanto ai salumi non dovrebbero mancare vegetali di stagione, come le insalate fresche e la frutta. Ma anche il ruolo dei carboidrati, magari integrali, non deve venire meno, attraverso il pane, le focacce, ma anche paste e risi freddi. Anche in queste ricette i salumi contribuiscono a rendere il piatto completo dal punto di vista nutrizionale, nonchè gustoso.
Una “insalatina” con un ingrediente proteico costituito da salume, o un piatto di affettato accompagnato da frutta e verdura, che garantiscono freschezza, o ancora un panino “ricco” con aggiunta di verdure di stagione, offrono gusto e completezza nutrizionale, sia che ci troviamo a casa, magari in giardino, o in spiaggia, in un parco o in montagna durante un’escursione.
La proposta Salumi Pedroni per l’estate
Oggi i salumi rappresentano del resto un cibo sicuramente nutriente e appagante, ma anche più leggero e completo di quanto si potrebbe pensare. Ad esempio un etto di Mortadella apporta circa 280 calorie, meno di un piatto di pasta, con solo 60/70 milligrammi di colesterolo, come la carne bianca, e un apporto di sale limitato. Inoltre contiene vitamine B1, B2 e Niacina, minerali come ferro e zinco, e garantisce un corretto apporto energetico. In tema di ricette, la Mortadella ad esempio si presta benissimo per una pasta fredda, magari con aggiunta di verdure come pomodorini datterini, foglie di basilico e mozzarella.
Alcune ricette di sicuro interesse, tra proposte tradizionali e altre molto innovative, le propone anche l’Istituto per Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi) (https://www.salumi-italiani.it/), realtà che opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Una realtà che ha realizzato prodotti divulgativi distribuiti anche all’estero, in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.
Alcune ricette leggere e gustose
E qualche piccola ricetta, più che altro rapidi consigli, ci permettiamo di proporla anche noi di Pedroni salumi.
Una vera e propria regina delle tavole estive ad esempio è la Bresaola, anche per le sue caratteristiche dietetiche di grande leggerezza: oltre al canonico condimento con un filo d’olio e qualche goccia di limone, e l’accompagnamento con qualche foglia di rucola e scaglie di Parmigiano – Reggiano, sempre estremamente valido, perché non utilizzare le fette per degli involtini con formaggio spalmabile e noci? Oppure un’insalata con bresaola, rucola, feta e pesche nettarine? O con ricotta e fichi?
E con la fantastica Coppa Pedroni, si possono creare abbinamenti anche qui con formaggi freschi, mescolandoli con una punta di senape e qualche foglia di prezzemolo, creando gustosi rotolini. Oppure proporla come alternativa sorprendente e più vivace al classico prosciutto e melone, insieme al frutto estivo per eccellenza.
Un piatto freddo sorprendente potrebbe essere una pasta fredda con fiammiferini di pancetta, fettine di pera, qualche gheriglio di noce e alcune scaglie di pecorino.
E per quanto riguarda il salame, beh, in questo caso non possiamo dire di aver scoperto ricette migliori del classico panino, un evergreen che non stanca mai.
Scoprite tutti i prodotti Pedroni, e divertitevi a creare altri originali e stuzzicanti abbinamenti! (https://www.salumipedroni.com/prodotti/)